Musei di Assisi
Musei di Perugia
Musei di Bettona
Musei di Bevagna
Musei di Torgiano
Musei di Spello
Musei di Foligno
Musei di Montefalco
Musei di Gualdo Tadino

Storie di Rocche
Storie di Castelli

Basilica di San Francesco
Basilica di S.M.d. Angeli
Chiesa di Santa Chiara
Chiesa di San Rufino
Eremo delle Carceri
Chiesa di San Damiano
Chiesa di San Pietro
Chiesa di S.M.Maggiore
Chiesa di S. Giacomo
Chiesa Nuova
Abbazia di S. Benedetto
Chiesa di S. Maria in Arce
Chiesa di S. Francesco Pic.
Chiesa di S. Stefano

Chiesa di San Francesco Piccolino

San Francesco piccolino è uno tra i luoghi più significativi del francescanesimo e del mondo cristiano, fin dal XIII secolo.

In questo luogo Lello di Guido fece nel 1286, un testamento chiedendo di deporre la sua salma nella Basilica di San Francesco.
Fu Piccardo di Angelo, nipote di San Francesco a trasformare questa piccola stanza della casa, in luogo Sacro per ricordare ai concittadini e al mondo intero il Luogo della nascita del Santo.Piccardo per 29 anni fu un penitente della Basilica di San Francesco, ed è anche per questo che l'Oratorio di San Francesco passerà in dono al Sacro Convento.
L'interno dell'oratorio è caratterizzato da una volta in pietra rustica, molto simile a quella della Porziuncola e di San Damiano, e negli anni le pareti vennero rivestite da afffreschi,mentre nel 1926 vennero riportate alle origini.
La facciata di questo piccolo Oratorio è di stile romanico-gotico, molto simile all'interno del Loggiato che si trova nel Sacro Convento realizzato dai Maestri Comancini.Sull'arco ogivale troviamo una frase molto significativa scritta in latino : " Questo Oratorio fu stalla del bove e dell'asinello dove nacque San Francesco,specchio del Mondo".
Questo luogo tanto caro ad Assisi, possiamo definirlo come Santuario in memoria della nascita del Santo.

Tel. 075 811236

 

 

 

 

 
Assisinforma è un servizio ©2006 Global Center - tutti i diritti riservati